In queste prime nove giornate di campionato il rendimento dell’Ascoli è andato in crescendo.
Dopo quattro sconfitte in cinque giornate i bianconeri hanno ottenuto quattro risultati utili consecutivi, una vittoria contro la Ternana e tre pareggi contro Cremonese, Brescia e Sampdoria. La squadra di Viali però sembra non aver espresso ancora tutto il suo potenziale.
La seconda sosta per gli impegni delle varie nazionali impone lo stop a tutti i campionati, anche alla Serie B. Un torneo che finora ha confermato, almeno in buona parte, i pronostici della vigilia soprattutto in relazione alle squadre indicate come favorite per la promozione in Serie A.
Avrebbe potuto avere qualche punto in più l’Ascoli che in questo momento viaggia a metà classifica: nove punti, frutto di due vittorie e tre pareggi, sono un bottino per ora non esaltante ma neanche da buttare via. I tifosi bianconeri confidano che alla ripresa Mendes e compagni riescano ad accelerare un po’.
Il prossimo impegno del Picchio è in programma sabato 21 ottobre: allo stadio Rigamonti-Ceppi i bianconeri affronteranno il Lecco fanalino di coda, in un match in cui i tre punti pesano come un macigno. L’Ascoli per salire ancora, i manzoniani per non affondare una volta per tutte.
Ascoli, l’ex capitano Fontana non ha dubbi: “Vedo una squadra in grande crescita”
A nutrire grande fiducia nelle possibilità della squadra di Viali in questo campionato è un ex capitano e leader indimenticato dell’Ascoli, Gaetano Fontana, che confida in una crescita significativa di tutta la squadra soprattutto nella seconda metà di stagione.
Fontana ha militato nel Picchio bianconero dal 2000 al 2003 e poi nella stagione 2006-2007 ed è rimasto legatissimo a tutto l’ambiente. Il suo parere di grande ex e di allenatore esperto tocca sia la qualità della rosa a disposizione di William Viali che le caratteristiche dello stesso allenatore.
“Si vede un buon gioco, per avere continuità serve una prestazione costante che, se non c’è ancora, è solo perché la squadra è cambiata in molti suoi interpreti. Ho fiducia in un tecnico di alto livello come Viali e vedrete che la squadra crescerà ulteriormente”.
C’è un giocatore dell’attuale rosa che Fontana conosce molto bene, il trentatreenne Francesco Di Tacchio. “Era un giovane talento cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli. Vedendolo giocare ero convinto che avrebbe fatto una bella carriera. I fatti mi hanno dato ragione“.
Fontana si dice ottimista sul ritorno ad alti livelli di Caligara: “Ha tutto per essere un ottimo giocatore e prima o poi lo dimostrerà“.