Venerdì 7 aprile dalle ore 18 torna il tradizionale appuntamento con il Venerdì della filosofia alla Libreria RINASCITA. Questa volta il tema al centro della serata sarà il rapporto tra filosofia e cinema. Relatori dell’incontro saranno la Prof. Donatella Ferretti, curatrice e madrina della rassegna e il prof. Fabrizio Leone. Fabrizio Leone insegna “Filosofia e Scienze Umane” al Liceo “Stabili Trebbiani” di Ascoli Piceno ed è un attivista nel volontariato culturale dal 1988.
Fa parte della gloriosa associazione culturale Blow up di Grottammare dal 2002 con la quale ha organizzato decine e decine di rassegne cinematografiche nel corso degli anni. Proprio con l’associazione Blow up e insieme alla collega Lorella Capriotti, docente di “Filosofia e Storia”, promuove ormai da sette anni la manifestazione “La visione e l’enigma” dedicata ai rapporti tra cinema e filosofia.
Nell’incontro di venerdì, partendo dall’analisi del mito della caverna di Platone, i nostri ospiti proveranno a dimostrare come tra cinema e filosofia possa essere individuato un rapporto di profonda interconnessione facendo riferimento ad autori come Gilles Deleuze, Umberto Curi e Paolo Bertetto, e analizzando sequenze tratte da “2001 Odissea nello spazio” di Kubrick, “Sciopero” di Sergej Eisenstein e “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais.