Attenzione quando ti mandano un link su WhatsApp: cambiano le regole

La celebre piattaforma di messaggistica subirà l’ennesimo aggiornamento: ecco come cambierà il suo utilizzo.

Come sappiamo, WhatsApp viene utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Non a caso, è la piattaforma di messaggistica più diffusa in Italia, dove ne usufruiscono in media oltre 30 milioni di utenti. Infatti. si tratta di un’applicazione estremamente comoda e semplice da usare, che ci permette di mandare messaggi o vocali a chiunque.

Arriva una nuova funzione su WhatsApp
WhatsApp sta lavorando ad un nuovo aggiornamento: cosa cambia nell’invio dei link – ascoli.cityrumors.it

Questa popolarità, però, non fa altro che inficiare il nostro livello di privacy, come del resto avviene quando si parla del world wide web. Con il tempo, sono diventate sempre di più le truffe e i dispositivi utilizzati dagli hacker e dai malfattori per entrare in possesso dei dati degli utenti. Per questa ragione, WhatsApp è pronto per introdurre un nuovo aggiornamento volto a migliorare la privacy di tutti coloro che beneficiano delle sue funzionalità.

Più privacy per WhatsApp

Tra poco, su Google Play, sarà possibile scaricare un aggiornamento per WhatsApp che avrà la finalità di proteggere maggiormente la privacy degli utenti attraverso la disabilitazione delle anteprime dei link. Nello specifico, sarà possibile proteggere l’indirizzo IP delle chiamate.

Come funziona la nuova feature di WhatsApp
La nuova funzionalità ha l’obiettivo di incrementare la privacy degli utenti – ascoli.cityrumors.it

Questa funzione, dunque, è stata progettata per rendere più difficile per gli altri utenti comprendere la propria posizione, in quanto le chiamate vengono trasmesse in modo sicuro attraverso i server di WhatsApp. Ora, quando si inserisce un link nella barra della chat, la nota piattaforma di messaggistica crea in modo automatico un’anteprima di quest’ultimo, dove sono incluse diverse informazioni – come il titolo della pagina web, una breve descrizione e un’immagine in miniatura.

Con l’introduzione dell’aggiornamento, ciascuno di noi sarà in grado di creare o meno l’anteprima di qualsiasi link si riceva, facendo in modo di avere maggiore controllo sui dati in nostro possesso e quindi sulla privacy.  Attualmente, è lo stesso WhatsApp a generare le anteprime tramite i suoi server, ma con l’aggiornamento in arrivo saranno gli stessi utenti ad avere la possibilità di disattivare tale funzione.

È necessario sottolineare però che, anche con questa funzione non abilitata, si continuerà a ricevere numerose anteprime dei link dai propri contatti, a meno che non si scelga di disattivarle completamente. Tutto ciò ha, dunque, lo scopo di consentire agli utilizzatori della piattaforma di interagire tra loro più liberamente, soprattutto quando si tratta di scambiarsi link, senza il rischio di rivelare inavvertitamente le informazioni contenute in essi. Come accennato in precedenza, la funzione non è ancora disponibile al pubblico, ma lo sarà a breve.

Impostazioni privacy