Il mercato dell’Ascoli sta per entrare vivo. Il club bianconero vuole consegnare i primi rinforzi a Fabrizio Castori qualche giorno prima della ripresa del campionato. La prima del girone di ritorno vedrà il Picchio affrontare il Parma al Tardini domenica 14 gennaio
Priorità assoluta, la salvezza. L’Ascoli fa quadrato durante la lunga sosta di Capodanno: proprietà e dirigenti si stringono intorno all’allenatore, Fabrizio Castori, e alla squadra tutta con l’obiettivo di serrare i ranghi e ripresentarsi in gran spolvero alla ripresa del campionato. Domenica 14 gennaio un impegno proibitivo attende i bianconeri.
Mendes e compagni affronteranno sul terreno del Tardini il Parma capolista che nelle ultime giornate ha premuto il piede sull’acceleratore staccando tutte le rivali per la promozione in Serie A. Un match dal pronostico chiuso ma che l’Ascoli potrebbe affrontare con qualche volto nuovo in campo.
Ed è soprattutto la difesa il reparto destinato a cambiare volto più degli altri. Con l’arrivo di Fabrizio Castori al posto dell’esonerato William Viali l’Ascoli è passato da uno schieramento con la difesa a quattro a un solido 3-5-2. In questo momento però l’allenatore marchigiano può contare sui soli Bellusci, Quaranta e Botteghin: un tridente difensivo più che affidabile ma privo di alternative.
E in tal senso le notizie che giungono dall’infermeria non sono confortanti: Castori dovrà infatti fare a meno a due elementi che prima dell’inizio delle stagione erano considerati di vitale importanza per i destini dell’Ascoli in questo campionato.
Calciomercato Ascoli, Giannitti lavora per rinforzare la difesa: Bogdan e Tavcar fuori fino al termine del campionato
Nei prossimi giorni, subito dopo l’apertura della sessione invernale di mercato, il direttore sportivo Giannitti cercherà di regalare a Castori almeno un nuovo innesto nel reparto arretrato. Le ultime novità che giungono dall’infermeria non sono positive.
Luka Bogdan, il ventisettenne croato considerato il vero colpo di mercato dell’estate scorsa ha chiuso la stagione con svariati mesi di anticipo. Un altro difensore che avrebbe potuto garantire una soluzione di spessore in più, prima a Viali e ora a Castori, è il ventitreenne sloveno Aljaz Tavcar.
Tavcar è reduce da un intervento a un ginocchio e sta lavorando da un po’ per riacquistare una condizione fisica più che accettabile. Prima di rivederlo in campo e nella lista dei convocati si dovrà attendere ancora un po’. Per tutte queste ragioni l’Ascoli non può non intervenire sul mercato e deve farlo anche con una certa celerità. Nei prossimi giorni dovremmo saperne di più.