SAN BENEDETTO – Nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di “Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, la maratona e passeggiata ludico-motoria a sostegno della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 28 maggio, sul lungomare di San Benedetto del Tronto, con partenza da piazza Giorgini.
La manifestazione che sarà presentata da Manrico Urbani prevede cinque modalità differenti di partecipazione: la gara competitiva di 8.6 chilometri, la passeggiata ludico-motoria non competitiva di 4,6 chilometri, la passeggiata ludico-motoria non competitiva “Boys Kids Run” per bambini e ragazzi, la passeggiata “Bau Run”, accompagnati dal proprio cane, lungo Viale Buozzi e, novità di questa edizione, la Stracanina, gara agonistica “a sei zampe”, in cui l’atleta può partecipare, insieme al suo cane ben tenuto con il guinzaglio.
L’evento è dedicato a tutti, non solo agli sportivi ma anche a chi vorrà camminare, indossando la T-Shirt Tecnica da collezione,che si potrà avere con l’iscrizione di 10 euro negli stand posizionati in Piazza Giorgini. È possibile, inoltre, effettuare la donazione online 2023 attraverso il sito www.corriconmartina.it.
Con l’iscrizione di almeno 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirata concordando le modalità con l’organizzazione, oppure domenica 28 dalle ore 8 negli stand posizionati in Piazza Giorgini.
LA MANIFESTAZIONE
Corri con Martina è una gara che vuole dare un supporto straordinario per raccogliere fondi e contrastare il cancro, che purtroppo continua a “correre”: il suo obiettivo è sostenere la ricerca per individuare soluzioni innovative che anticipino il più possibile la diagnosi, trovino nuove terapie, nuovi
farmaci e nuovi efficaci protocolli di cura.
Da sempre, la manifestazione è dedicata a Martina, una giovane donna che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno, di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.
Giunta alla sua ottava Edizione, “Corri con Martina” devolve interamente i fondi raccolti con le iscrizioni, alle attività di ricerca nell’oncologia pediatrica del “Salesi” di Ancona.
Organizzatori e partnership
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, è promossa dal Lions Club di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola Sibillini, Valdaso e Leo Club di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona e con la collaborazione tecnica della ASD Running Team d’lu Mont
.
Il riscaldamento pre-gara e il defaticamento all’arrivo sono a cura del Club Tonic.
Il “Corner della Salute”, in piazza Giorgini, proporrà attività orientate alla prevenzione, con screening per il controllo dei nei, e al benessere fisico, grazie a consulenze specialistiche.
Per promuovere la partecipazione degli amanti dei cani nella Stracanina sono di supporto all’Organizzazione Ufficiale l’Associazione Amico Fedele e il Canile Comprensiorale Quercia Ferrata, notoriamente punti di riferimento nel nostro territorio per la cura ed il rispetto di questi animali.
Microscopio laser, traguardo raggiunto
Nella scorsa edizione, “Corri con Martina” ha sostenuto il Progetto per l’acquisto di un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata, per l’Ospedale Salesi di Ancona.
Si tratta di una strumentazione all’avanguardia tecnologica che consentirà di fornire immagini digitali di una sospetta lesione neoplastica, senza alterare il tessuto asportato, permettendo di avere una diagnosi anatomo-patologica in tempi rapidissimi, utile al miglior esito dell’intervento. Oltre che per la diagnostica intraoperatoria anatomopatologica dei pazienti pediatrici oncoematologici e chirurgici, il microscopio sarà utilizzato per la diagnostica nelle neoplasie ginecologiche femminili.
A partire dalla maratona, che si svolse il 22 maggio 2022, sono stati raccolti 140 mila euro con una gara di solidarietà straordinaria. Hanno donato Club Lions e Leo, l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Salesi e numerose aziende private.
Restavano da raccogliere ancora 100 mila euro per procedere all’acquisto della strumentazione. Il traguardo è stato raggiunto, presentando da parte dei Lions del territorio una richiesta alla loro Fondazione Internazionale (LCIF) di 100.000 dollari, nell’ambito delle progettualità finanziate con fondi internazionali.
I centri dell’Ospedale Salesi che utilizzeranno il microscopio sono la Chirurgia Pediatrica, l’Oncoematologia Pediatrica, la Clinica di Ostetricia e Ginecologia, l’Anatomia Patologica, la Neurochirurgia a interesse pediatrico, la Clinica Ortopedica, sia dell’adulto che a interesse pediatrico.