Ha avuto inizio una nuova settimana, cosa dobbiamo aspettarci dal meteo? Gli esperti ritengono siano in arrivo temporali di forte intensità.
Siamo ormai entrati nel mese che ci porterà all’estate, ma ci sono diverse zone d’Italia che ancora non sono riuscite, salvo sporadiche occasioni, a mettere da parte i maglioni. Il meteo, infatti, soprattutto al Nord è stato davvero “pazzerello” e ha addirittura fatto pensare che il caldo non sia destinato ad arrivare mai.
Questo ovviamente non accadrà, ma chi aveva prenotato le vacanze proprio a giugno, approfittando magari della chiusura delle scuole e convinto di trovare meno folla in spiaggia, vuole ovviamente sapere cosa aspettarsi. Non c’è, però, da stare del tutto allegri. Anche nella nuova settimana, infatti, sarà necessario utilizzare ancora l’ombrello.
Previsioni meteo della settimana: ancora pioggia in arrivo
Nella settimana in arrivo supereremo la metà di giugno, di conseguenza sarebbe più che normale attendersi di poter usare abiti prettamente estivi e, magari, anche prendere il sole pur non essendo al mare. Questo tuttavia non succederà, almeno in alcune parti del nostro Paese.
Gli esperti de ilmeteo.it non sembrano avere dubbi, nelle regioni settentrionali già lunedì 10 giugno è in arrivo una nuova perturbazione dal Nord Europa, che porterà a rovesci temporaleschi, anche di forte intensità, grandine compresa, che proseguiranno nella giornata di martedì. Come spesso capita, si tratterà di fenomeni di breve durata, una o due ore al massimo, ma che ci si augura non possano fare danni come accaduto recentemente, soprattutto per chi si troverà in strada in quei momenti.
Andrà meglio solo parzialmente in Liguria e in Emilia Romagna, dove qualche spiraglio di sole potrebbe esserci. La situazione sarà completamente opposta, invece, al Centro-Sud, oltre che in Sicilia e in Sardegna, in cui ha già fatto capolino il tanto temuto anticiclone africano. Qui le temperature saranno addirittura più alte delle medie del periodo, con punte intorno ai i 38-40°C su Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata Ionica e Puglia.
Ancora una volta, quindi, la nostra Penisola risulterà essere letteralmente divisa in due a livello meteorologico. Ad avere un po’ di sollievo per chi vive al Nord saranno solo le persone che temono l’afa, spesso insopportabile in città, a maggior ragione di notte. Chi invece ha scelto di dirigersi verso le punte del nostro Stivale e si aspetta giornate assolate non avrà certamente modo di annoiarsi.