Nuova truffa che sfrutta il nome dei supermercati: attenzione, il rischio è altissimo

Una nuova truffa che sfrutta il nome dei supermercati sta prendendo sempre più piede, ingannando le vittime ignare.

Al giorno d’oggi, le truffe online sono sempre più frequenti. I malfattori hanno affinato le proprie tecniche subdole, tanto che spesso anche l’utente più esperto cade nelle loro trappole. Nessuno è realmente immune.

Prende piede una nuova truffa online
Arriva una nuova truffa che sfrutta il nome dei supermercati – ascoli.cityrumors.it

Solitamente i metodi per raggirare i consumatori stuzzicano la loro curiosità, il desiderio di vincere un premio o accedere a delle promozioni interessanti. Vengono inviate email apparentemente provenienti da marchi rinomati. Si annunciano buoni sconto o concorsi inesistenti. Queste comunicazioni contengono link che portano a siti web fasulli, che imitano perfettamente il design di quelli ufficiali delle aziende per cui si spacciano.

A volte, il gancio fraudolento può avvenire anche tramite messaggi di testo con offerte speciali o che richiedono la conferma di ordini mai effettuati. I truffatori hanno lo scopo di sottrarre agli utenti informazioni sensibili – come dati della carta di credito, pin o credenziali di accesso per svuotare i loro conti. Recentemente è stata segnalata un’azione criminale di tale tipo che si nasconde dietro il nome di una nota catena di supermercati.

La “sorpresa” che svuota il conto: come proteggersi dalla nuova truffa

Nelle ultime settimane, un numero crescente di utenti ha segnalato tentativi di truffa online che sfruttano il nome del supermercato italiano Esselunga. La vittima viene attirata da un’email che non contiene un messaggio di testo, bensì un’immagine con su scritto “Sorpresa Esselunga”.

Come riconoscere una truffa
Come tutelarsi dalla nuova frode che sfrutta il nome del supermercato Esselunga – ascoli.cityrumors.it

Basterà cliccarci su per essere trasferiti su un sito che imita perfettamente logo e colori della catena di supermercati. A questo punto, saremo invitati a rispondere ad un breve sondaggio di dieci domande riguardanti il nostro indice di gradimento degli store e dell’esperienza di acquisto: “Quanto spesso compri da Esselunga?”, o “Come valuteresti la varietà di marchi presenti in Esselunga?“.

Una volta terminato il questionario, si consuma la truffa vera e propria. L’utente sarà falsamente omaggiato di un set Tupperware da 36 pezzi, dal valore di 399,99 euro. Per averlo direttamente a casa, è necessario pagare solamente 2 euro di spese di spedizione. Si dovranno inserire i dati della carta di credito. Con queste informazioni nelle loro mani, i malfattori saranno capaci di svuotare il conto bancario. I siti da cui vi dovete tenere alla larga sono i seguenti:

  • www.esselunga@italia.it/KKPoBVBD7?/buonoregalo.html;
  • www.esselunga-italia.it/KKPoBVBD7?/buonigratis.html;
  • www.slunga@utente.com/IT-it/tupperware.html

In caso di frode, ricordate di segnalare sempre l’accaduto all’azienda in questione e alle autorità competenti.

Gestione cookie