Ci siamo. Questo pomeriggio il ‘nuovo’ Ascoli di Fabrizio Castori affronterà la Reggiana allo stadio Mapei nella sfida valida per la 14/a giornata del campionato di Serie B. I bianconeri, alle prese con alcune assenze di rilievo, sono chiamati a spezzare la serie di tre sconfitte consecutive incassate tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. L’attesa tra i tifosi, superfluo sottolinearlo, è spasmodica
Il primo Ascoli di Fabrizio Castori prova ad invertire la rotta contro la Reggiana. I bianconeri reduci da tre sconfitte consecutive contro Parma, Bari e Como sono chiamati a spezzare questo circolo vizioso che ha portato, a sorpresa, all’esonero di William Viali mandato via dopo lo 0-1 del Del Duca a favore dei lariani.
Per Castori si tratta di un ritorno: il sessantanovenne tecnico di San Severino Marche è già transitato, più di dieci anni fa, sulla panchina del Picchio, la sua squadra del cuore. Emozionato, combattivo, determinato: si è presentato così l’allenatore marchigiano al cospetto dei giornalisti nella conferenza stampa della vigilia.
“C’è lo spirito giusto, con entusiasmo. Abbiamo lavorato bene, con qualche acciacco ma abbiamo recuperato quasi tutti. Serviranno impegno e determinazione per accattivarci il consenso dei tifosi, ma non avevo dubbi sul calore della piazza. E’ una responsabilità maggiore per noi, vogliamo gratificare la gente che fa sacrifici per venirci a vedere”
Castori ha poi fornito qualche dettaglio relativo alla formazione che scenderà in campo tra qualche ora allo stadio Mapei contro la Reggiana di Alessandro Nesta: “Mendes? È forte fisicamente, potente ed abile nel gioco aereo, è una pedina importante con ampi margini di miglioramento, per me è una punta centrale”.
Reggiana-Ascoli, le probabili formazioni oggi al Mapei
La notizia più importante per il Picchio è il ritorno in campo dal primo minuto di Eric Botteghin, il trentaseienne difensore brasiliano pilastro del reparto arretrato dell’Ascoli. Un recupero chiave per il Picchio che ritrova il suo centrale di riferimento.. Ancora assenti Bogdan e Nestorovski, oltre allo squalificat Caligara. Queste le probabili formazioni:
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo; Crnigoj, Cigarini, Bianco; Portanova, Antiste; Gondo. A disposizione: Satalino, Sposito, Sampirisi, Libutti, Pajac, Kabashi, Nardi, Da Riva, Melegoni, Girma, Varela, Lanini. Allenatore: Nesta
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Masini, Di Tacchio, Falzerano, Falasco; Mendes, Rodriguez. A disposizione: Barosi, Bolletta, Rossi, Bayeye, Haveri, Giovane, Gnahorè, Milanese, D’Uffizi, Millico, Manzari. Allenatore: Castori
La gara del Mapei sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Sky e sulla piattaforma streaming DAZN che ha acquisito i diritti di tutte le gare del campionato di Serie B.