Ecco come realizzare la ricetta della nonna delle castagnole al forno per ottenere dei dolcetti fragranti e golosi ma anche molto leggeri.
Se volete gustare delle castagnole buonissime, morbide e golose ma anche leggere, segnatevi questa ricetta perché è perfetta. Con poco impegno e soprattutto con poco tempo riuscirete a presentare in tavola un vassoio pieno di questi dolcetti tanto sfiziosi.
A Carnevale non possono mancare le castagnole e la ricetta che trovate di seguito è adatta anche a chi non le ha mai fatte prima ed è ideale per chi è alle prime armi perché in pochi passaggi è tutto pronto per essere assaporato!
La ricetta delle castagnole al forno della nonna
Per il periodo di Carnevale si preparano tanti tipici dolci fatti in casa, uno di questi sono senz’altro le castagnole al forno, la cui ricetta varia da regione a regione e da famiglia a famiglia. Ecco come le prepara la nonna.
Se anche voi amate i dolci marchigiani ma vi divertite a preparare i dolci di Carnevale tipici e volete cucinare qualcosa di veramente eccezionale, provate questa ricetta delle castagnole facilissime che trovate qui di seguito. Non solo sono veloci perché si preparano in pochissimi minuti, ma sono anche facilissime da realizzare.
In pochi minuti l’impasto è pronto e non vi resta che appallottolarlo per ricavare questi deliziosi bocconcini che, e qui sta il bello, non dovete friggere ma cuocere al forno. Il risultato con questa ricetta sono castagnole morbidissime, golose ma soprattutto leggere perché non sono castagnole fritte! Andiamo a vedere subito come si preparano, farete un figurone con i vostri ospiti.
Ingredienti
- 100 gr di zucchero semolato
- 200 gr di farina 00
- 1 uovo
- 40 gr di olio di semi
- la scorza grattugiata di un limone
- mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle castagnole al forno versando in una ciotola la farina setacciata con il lievito per dolci, aggiungete la scorza di limone grattugiata.
- Poi unite anche lo zucchero e infine l’olio di semi e l’uovo, mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Prelevate dei piccoli pezzi di composto del peso di circa dieci grammi, e con le mani formate una pallina, sistemate la pallina su di una placca da forno coperta da carta forno.
- Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto, tenendo le castagnole distanziate tra loro.
- Infine trasferite la placca in forno già caldo a 170 gradi e cuocete per otto, massimo dieci minuti.
- Sfornate le castagnole, lasciatele raffreddare e servitele ai vostri ospiti dopo averle spolverate con lo zucchero a velo.