Rinnovo passaporto, costi e documenti: cosa sapere prima di procedere

Cosa sapere prima di procedere col rinnovo del passaporto? Ecco tutti i dettagli sui costi e sui documenti necessari.

Il passaporto è fondamentale per poter viaggiare al di fuori dei confini europei. Ha una durata di dieci anni, dopo i quali diventa obbligatorio effettuare il rinnovo. Con costi ben precisi e alcuni documenti che vi verranno richiesti in fase di compilazione della domanda.

Rinnovo passaporto, ecco i costi e i documenti necessari
Rinnovo passaporto, ecco che cosa dovete sapere – Ascoli.cityrumors.it

Negli ultimi anni, in Italia c’è stata una grossa polemica riguardante queste procedure. Sempre più lunghe e che richiedono anche un anno di attesa solo per poter prendere appuntamento. Ecco tutto quello che dovete sapere tra documenti necessari e costi previsti per poter ottenere il documento. Così non avrete più dubbi e saprete esattamente quali sono le procedure obbligatorie previste dalla Legge per viaggiare all’estero.

Rinnovo passaporto: documenti richiesti e costi

Il passaporto è un documento che viene rilasciato in Italia dalla Questura e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari. Della durata di 10 anni, può essere utilizzato per i viaggi e trasferimenti internazionali, per la richiesta di visto o anche solo per l’identificazione al pari della carta d’identità e della patente.

Rinnovo del passaporto, tutti i costi e i documenti richiesti
Come procedere col rinnovo del passaporto – Ascoli.cityrumors.it

Per poter procedere con la richiesta, si può prenotare online un appuntamento e scegliere la questura più vicina ala vostra zona di residenza. Facendo l’accesso con SPID o CIE si avrà modo di selezionare una data e di inserire tutti i documenti del caso. Con il rilevamento delle impronte digitali che avviene in questura o in commissariato.

A livello di costi, invece, la cifra media è di 116 euro totali. Composta da 73,50 euro per una marca da bollo, a cui si aggiunge il versamento tramite bollettino postale da 42,50 euro. C’è poi anche la possibilità di richiedere la consegna a domicilio del documento una volta pronto, ad un costo extra di 8,20 euro. Sarà, infine, necessario avere con sé un documento d’identità valido e una fototessera. Per il rinnovo del documento, poi, bisognerà procedere nuovamente con la preparazione di tutti i documenti richiesti.

Infatti, non è possibile rilasciare un duplicato, nel caso le pagine vengano esaurite. Se invece siete vittime di un furto o smarrimento, dovrete esibire una denuncia. Mentre in caso di passaporto deteriorato per la sostituzione dovrete riconsegnare prima il vecchio documento, che verrà annullato in sede. Vi consigliamo di muovervi in anticipo rispetto alla scadenza prefissata, altrimenti potreste dovervela vedere con lunghi tempi di attesa.

Gestione cookie