Fino a cinque minuti dalla fine del match del Rigamonti l’Ascoli ha accarezzato la possibilità di infliggere al Brescia la prima sconfitta in campionato e di raggiungere posizioni di classifica quanto mai intriganti. Ma il gol di Moncini all’85’ ha riportato la gara sui binari del pareggio, un risultato che nel complesso può soddisfare William Viali e i suoi ragazzi
Cinque punti nelle ultime tre partite, due delle quali in trasferta contro candidate alla promozione in Serie A come Cremonese e Brescia, sono i tre indizi che l’allenatore dell’Ascoli William Viali cercava da settimane. Tre risultati importanti che certificano la crescita della squadra.
La sfida del Rigamonti ha visto partire alla grande il Picchio che già dopo un quarto d’ora ha gelato i i tifosi del Brescia sbloccando il risultato grazie al gol realizzato da Falzerano. Un vantaggio che ha resistito per settanta minuti, fino al pareggio delle Rondinelle arrivato all’85’.
Al termine della gara lo spogliatoio bianconero è un mix di stati d’animo contrapposti: c’è rammarico ma anche soddisfazione, rimpianto per quello che poteva essere e un’accresciuta consapevolezza della propria forza. A farsi portavoce di tutto questo è il tecnico del Picchio.
Presentatosi come di consueto per rispondere alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post partita, Viali ha cercato di vedere soprattutto il cosiddetto bicchiere mezzo pieno. L’Ascoli del resto ha fatto ampiamente il proprio dovere, tenendo ampiamente testa a una squadra competitiva come il Brescia.
Ascoli, il punto di mister Viali sul pareggio del Rigamonti: “La nostra crescita è costante”
Con questo pareggio i bianconeri riescono comunque a muovere la classifica e possono preparare al meglio il prossimo impegno di campionato, la sfida contro la Sampdoria in programma sabato prossimo al Del Duca alle 16.15. Una gara dal sapore molto particolare per i tifosi ascolani.
Torniamo però alle parole di Viali al termine della sfida contro le Rondinelle. L’allenatore lombardo comincia a raccogliere i frutti del gran lavoro svolto durante la preparazione estiva: “Il risultato è giusto, peccato solo per non aver conquistato l’intera posta in palio“.
Il bicchiere però alla fine è mezzo pieno: “Porto a casa l’atteggiamento positivo dei ragazzi. Siamo sulla buona strada, abbiamo ottenuto cinque punti in tre partite con due trasferte toste. Nel primo tempo avremmo potuto raddoppiare, il Brescia ha fatto veramente poco”.
Viali sottolinea la reazione della squadra di Gastaldello: “Nella ripresa siamo partiti bene, ma dal 10′ al 30′ abbiamo sofferto, ci aspettavamo la reazione dell’avversario. Alla fine va bene così, ora prepariamoci alla sfida contro la Sampdoria“.