Ascoli, che sta succedendo a Pedro Mendes? Contro il Como i tifosi sperano nel gol

L’Ascoli di William Viali, dopo il KO esterno contro il Bari, tornerà in campo sabato al Del Duca per sfidare il Como, un match che dovrà per forza di cose fornire delle risposte

Le due sconfitte consecutive, contro Parma e Bari, hanno acceso un piccolo campanello d’allarme in casa Ascoli. Il Picchio occupa il quindicesimo posto in classifica con 12 conquistati in altrettante gare, un bottino che non soddisfa più di tanto i tifosi che vorrebbero qualcosa in più sia da Viali che dai calciatori.

mendes
Pedro Mendes, attaccante portoghese dell’Ascoli (Foto LaPresse) – Ascoli.Cityrumors.it

La classifica della Serie B, ad ogni modo, è cortissima, basti pensare che l’ottavo posto – l’ultimo utile per agguantare i playoff – dista solamente 5 lunghezze. Per questo motivo il prossimo match contro il Como, nel caso di risultato positivo, può ridare slancio ai bianconeri.

Ascoli, cercasi il vero Pedro Mendes: il portoghese non segna da cinque partite

L’inizio di stagione è stato decisamente positivo per Pedro Mendes, attaccante portoghese classe ’98 arrivato nell’estate 2022 dallo Sporting Lisbona. Fin qui il suo contributo in zona offensiva è stato piuttosto interessante, seppur nelle ultime cinque partite è rimasto secco. Pedro Mendes ha realizzato 5 reti in 13 presenze complessive in questa stagione (12 in Serie B, 1 in Coppa Italia).

mendes
Ascoli, cercasi il vero Pedro Mendes: il portoghese non segna da cinque partite (Foto LaPresse) – Ascoli.Cityrumors.it

L’ultimo suo gol è datato 26 settembre, dalla vittoria interna per 2-0 sulla Ternana. Da quel giorno il portoghese non è riuscito a timbrare il tabellino dei marcatori nei match contro Brescia, Sampdoria, Lecco, Parma e Bari. Nell’ultima sfida è peraltro partito dalla panchina, subentrando al 57′ a Pablo Rodriguez.

Qualcosa si è evidentemente inceppato in Pedro Mendes, probabile che ad influire sia stata la scelta tattica di Viali di spostarlo dal ruolo di punta centrale ad attaccante di raccordo alle spalle di Nestorovski.

Sicuramente Mendes è un centravanti duttile che può ricoprire più ruoli dell’attacco, tuttavia i gol ad inizio stagione sono arrivati giocando da prima punta mentre il periodo di “annebbiamento” è coinciso proprio con il cambio di ruolo.

Vedremo se mister Viali, contro il Como, tornerà a dare fiducia a Pietro Mendes dopo la panchina del San Nicola. La cosa certa è che i tifosi si aspettano di rivedere l’attaccante determinante in zona gol, come accaduto ad inizio campionato.

Impostazioni privacy