Ascoli, doccia gelata per Viali: in extremis sfuma il grande colpo

Il mercato non finisce mai, recita un vecchio adagio che circola negli ambienti calcistici. Un concetto che l’Ascoli aveva interpretato alla perfezione, imbastendo una trattativa importante anche dopo la chiusura ufficiale della sessione estiva, venerdì 1 settembre

William Viali mastica amaro
Il tecnico dell’Ascoli William Viali – Ascoli.cityrumors.it

Rinforzare la rosa anche oltre la chiusura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. Era questo l’obiettivo della dirigenza dell’Ascoli nei primi giorni di settembre: approfittando della pausa per le Nazionali il ds Valentini aveva imbastito la trattativa per un giocatore svincolato.

Su precisa richiesta dell’allenatore bianconero William Viali, il direttore sportivo ha tentato di trovare un accordo con Omar El Kaddouri, il trentatreenne centrocampista marocchino con cittadinanza belga che ha militato in squadre di alto livello come Torino e Napoli.

El Kaddouri ha manifestato interesse per il progetto tecnico del Picchio e le parti qualche giorno fa sembravano molto vicine a trovare un accordo. Vale la pena ricordare come il centrocampista sia svincolato in seguito alla scadenza del contratto con il PAOK Salonicco.

Proprio quando Valentini lasciava trapelare un certo ottimismo per la felice conclusione della trattativa è arrivato lo stop. Una brusca frenata che a quanto pare impedirà all’ex Napoli di vestire la maglia bianconera dell’Ascoli. Una vera disdetta soprattutto per mister Viali.

Ascoli, addio ad El Kaddouri: i bianconeri ripartono da Mendes e Rodriguez

El Kaddouri salta
Il centrocampista El Kaddouri – Ascoli.cityrumors.it

L’Ascoli uscito da una sessione estiva piuttosto movimentata è comunque una squadra buona, che con un pizzico di fortuna potrebbe anche aspirare a un posto nei play off promozione. Difesa e attacco sono in effetti completi e ricchi di valide alternative.

Qualche perplessità suscita il centrocampo che con l’eventuale innesto di El Kaddouri avrebbe trovato l’ultima pedina di spessore che mancava e che Viali ha più volte richiesto. Ma ormai l’obiettivo è sfumato e il tecnico lombardo dovrà arrangiarsi con quello che ha.

Non mancano comunque le ragioni per essere ottimisti: a stimolare la fantasia dei tifosi ascolani è soprattutto l’attacco, che vede nel portoghese Mendes e nello spagnolo Pablo Rodriguez il suo tandem ideale. Fiuto del gol, classe, forza fisica e imprevedibilità.

Queste sono le caratteristiche di una delle coppie più temibili dell’intero campionato. Non è facile trovare in Serie B giocatori di questa qualità e di tale spessore: Mendes ha già realizzato tre gol, l’ex Lecce ha già avuto modo di far vedere a tutti di che pasta sia fatto.

Con un attacco di questo spessore una squadra come l’Ascoli può tranquillamente ambire a conquistare una posizione di classifica sufficiente ad entrare nei play off. I tifosi ci credono.

Impostazioni privacy