Una vittoria che ha il sapore della grande impresa e che può rappresentare la svolta della stagione. Il successo dell’Ascoli al Sinigaglia di Como consente ai bianconeri di salire al quint’ultimo posto in classifica, che ad oggi vale la finale dei playout
Tre punti insperati e proprio per questo più graditi e preziosi. La clamorosa vittoria dell’Ascoli allo stadio Sinigaglia contro un Como lanciato verso la promozione in Serie A ha riavvicinato la squadra di Castori ad una zona salvezza che rischiava di diventare irraggiungibile.
Con un Pedro Mendes in splendida forma e una squadra solida e concreta che assomiglia sempre di più al suo allenatore, il Picchio ha ora l’obbligo di dare continuità allo splendido successo di Como, a cominciare dalla sfida contro il Sudtirol.
Domenica prossima lo stadio Del Duca ospiterà un match che ha il sapore di uno spareggio salvezza anticipato. I biancorossi di Federico Valente dopo un avvio sprint di stagione, grazie a risultati che li avevano proiettati in zona playoff, hanno iniziato a perdere colpi.
I numeri da questo punto di vista sono impietosi: nelle ultime cinque giornate i tirolesi hanno ottenuto una sola vittoria contro il FeralpiSalò, un pareggio e ben tre sconfitte, tutte incassate contro rivali nella lotta per non retrocedere.
Ascoli, testa e cuore alla sfida di domenica prossima: sarà decisiva la spinta del Del Duca
Per questo la sfida di domenica pomeriggio assume grande importanza per entrambe le squadre. L’Ascoli con una vittoria compirebbe il sorpasso proprio ai danni del Sudtirol che in classifica lo precede di due soli punti.
Battere i biancorossi di Valente equivarrebbe a togliersi dalla zona playout e ad avvicinarsi, con ogni probabilità, alla stessa Sampdoria che occupa la quattordicesima posizione con 26 punti. Nella settimana che conduce al match contro i tirolesi la società confida in una sorta di caccia al biglietto da parte dei tifosi.
Domenica pomeriggio in una partita che si preannuncia quanto mai combattuta e incerta, poter contare sulla spinta dei tifosi è di vitale importanza. I sostenitori bianconeri sono dunque chiamati ad incitare e a spingere l’Ascoli verso una vittoria che avrebbe il sapore della svolta.
Intanto Fabrizio Castori preparerà la partita nella quiete del Picchio Village. Rispetto alla gara del Sinigaglia non dovrebbero esservi grandi novità di formazione: Masini e Falasco torneranno dalla squalifica che gli ha impedito di giocare a Como. Per il resto Castori ha l’imbarazzo della scelta, soprattutto in difesa.