Ascoli, rebus difesa: le idee di Viali contro il Como

La partita contro il Como si avvicina a grandi passi. Dopo due sconfitte consecutive l’Ascoli vuole ritrovare la via del successo che manca dalla trasferta di Lecco. I bianconeri però si presentano al match di sabato contro i lariani con una difesa rabberciata. Il tecnico del Picchio William Viali dovrà fare di necessità virtù e sta pensando alla migliore soluzione possibile

William Viali in emergenza
L’allenatore dell’Ascoli William Viali – Ascoli.cityrumors.it

Una partita difficile che l’Ascoli deve vincere per tirarsi fuori da una posizione di classifica tutt’altro che esaltante. La sfida di sabato pomeriggio al Del Duca contro il Como rappresenta il primo importante crocevia della stagione, un momento chiave per il prosieguo del campionato.

I bianconeri però arrivano al match contro gli azzurri di Moreno Longo in condizioni non proprio ottimali: la difesa è ridotta ai minimi termini a causa dei tanti e gravi infortuni che hanno privato il tecnico William Viali di ben quattro dei cinque centrali presenti in rosa.

Tavcar, Bogdan, Botteghin e per ultimo Bellusci sono alle prese con problemi fisici di varia natura: di questi solo il trentaseienne brasiliano ex Feyenoord potrebbe tornare in extremis nella lista dei convocati. Per il suo ritorno in campo bisognerà attendere sabato 25 novembre dopo la sosta per le nazionali.

Per questo motivo William Viali si trova in piena e totale emergenza e contro la squadra di Cutrone e Simone Verdi dovrà trovare una soluzione che aiuti la squadra a proteggere al meglio la porta difesa da Davide Barosi. Il giovane portiere mantovano sostituirà Emiliano Viviano che contro il Como deve scontare il secondo turno di squalifica.

Ascoli, Viali e le scelte in vista del Como: la soluzione in difesa spiazza tutti

Adjapong centrale
Il terzino Adjapong potrebbe giocare in mezzo alla difesa contro il Como – Ascoli.cityrumors.it

Chi affiancare dunque a Danilo Quaranta, il ventiseienne difensore di Teramo e unico centrale rimasto a disposizione? Viali sceglierà dopo l’allenamento di rifinitura in programma oggi, ma le opzioni in realtà sono piuttosto limitate.

Com’è accaduto contro il Parma, potrebbe essere il terzino destro Claud Adjapong a spostarsi al centro della difesa. L’ex Verona e Lecce si è disimpegnato abbastanza bene e Viali alla fine potrebbe scegliere lui. In alternativa si ipotizza l’utilizzo di un centrocampista.

I giocatori in grado di adattarsi al ruolo di difensore centrale però non sono molti, tutt’altro. Per questo prende sempre più corpo la conferma di Adjapong a fianco di Quaranta: con la sua velocità l’ex nazionale Under 21 può garantire facilità nei recuperi e negli anticipi.

Impostazioni privacy