L’Ascoli è chiamato a reagire dopo le tre sconfitte consecutive contro Parma, Bari e Como. Vediamo le sei sfide che attendono il Picchio in questo rush finale di 2023
La sosta per gli impegni delle varie nazionali in giro per il mondo ha portato un cambiamento drastico nell’Ascoli. Il club bianconero ha deciso di puntare forte su Fabrizio Castori, il quale ha preso il posto di William Viali.
Il tecnico lombardo ha pagato a caro prezzo le tre sconfitte consecutive contro Parma, Bari e Como. I 12 punti conquistati in 13 gare hanno imposto alla società alcune riflessioni che poi si sono tramutate con il cambio in panchina.
Al Del Duca è tornato, dopo più di dieci anni dalla prima volta, Fabrizio Castori che in conferenza stampa ha immediatamente caricato l’ambiente sottolineando tutta la sua voglia e la sua determinazione nel contribuire a far uscire l’Ascoli dalle zone basse della classifica.
“Sono tanto motivato – ha spiegato il tecnico marchigiano – e non voglio deludere. Il mio calcio è diverso da quello del mio predecessore, con principi differenti. E’ un calcio propositivo in avanti, verticale e di velocità d’esecuzione. La squadra deve sapersi adattare alle richieste dell’allenatore. Per un calciatore è un arricchimento avere più varietà di proposte, non bisogna rimanere fermi su certe convinzioni”.
Ascoli, non solo Reggiana: le sfide che attendono il Picchio nelle prossima settimana
Alla ripresa del campionato l’Ascoli affronterà la Reggiana di Alessandro Nesta alla Mapei Stadium in occasione della quattordicesima giornata. La settimana seguente gli uomini di Castori saranno di scena al Penzo contro il Venezia.
Il 9 dicembre finalmente il Picchio tornerà al Del Duca per affrontare lo Spezia di D’Angelo. Sette giorni dopo, altro match interno contro il Catanzaro per poi sfidare il Pisa in trasferta il 23 dicembre.
Il 26, giorno di Santo Stefano, Ascoli affronterà in casa il Cittadella e concluderà di fatto l’anno solare. Alla ripresa del campionato, il 13 gennaio, i bianconeri affronteranno il Parma al Tardini. La speranza di tutto l’ambiente è che proprio in concomitanza della sfida contro i ducali, l’Ascoli possa occupare una posizione di classifica migliore rispetto a questo momento.