Mancano solo tre giorni alla grande sfida del Del Duca tra Ascoli e Palermo. L’allenatore bianconero William Viali deve ancora sciogliere dei dubbi legati alla formazione che scenderà in campo sabato pomeriggio contro i rosanero
Può rappresentare una prima svolta nella stagione dell’Ascoli. La sfida di sabato pomeriggio al Del Duca tra il Picchio e il Palermo è una di quelle gare non ancora decisive ma in grado di offrire indicazioni importanti in vista del prosieguo della stagione.
E proprio a tre giorni dal match contro i rosanero allenati da Eugenio Corini, l’allenatore dell’Ascoli William Viali è ancora alle prese con molti dubbi di formazione. In realtà il tecnico lombardo sembra avere le idee chiare per ciò che riguarda difesa e centrocampo, salvo cambiamenti in extremis.
Molto più incerta è invece la composizione dell’attacco che sarà chiamato a mettere in difficoltà la difesa del Palermo. Se Viali dovese dar retta ai numeri non ci sarebbero dubbi: sarà Pedro Mendes a giostrare da prima punta affiancato dal talento di Pablo Rodriguez.
Il centravanti portoghese finora ha realizzato ben tre gol in quattro partite, risultando sempre tra i migliori in campo. Ma alle sue spalle scalpita l’ultimo arrivato, Ilija Nestorovski. Il trentatreenne bomber macedone tiene molto a giocare contro la sua ex squadra.
Ascoli, meno tre giorni al Palermo: il dubbio è in attacco. Viali riflette
Non tutti sanno infatti che prima di approdare all’Udinese Nestorovski è stato un punto di forza del Palermo dal 2016 al 2019. Con i rosanero ha realizzato 38 gol e fornito prestazioni di alto livello ma ora sogna di lasciare il segno nella sfida di sabato pomeriggio.
Dunque, sarà ballottaggio con Mendes fino all’ultimo: condizioni di forma contro motivazioni e voglia di rivalsa. Spetta solo a Viali decidere a chi affidarsi preferendo l’uno all’altro. Sicuro del posto è invece Pablo Rodriguez, apparso in gran forma nelle ultime due giornate.
Tra i pali sarà confermato Emiliano Viviano che nonostante sia all’Ascoli solo da qualche settimana è diventato già un leader e costante punto di riferimento per tutti i suoi compagni. Nel frattempo, è Pedro Mendes a suonare la carica in vista di sabato.
“Per noi è una partita di vitale importanza. Non abbiamo iniziato al meglio la stagione e proprio per questo siamo obbligati a fare punti. Il campionato è solo all’inizio ma dopo tre sconfitte in quattro giornate non ci si può permettere di perdere altro terreno in classifica“.