In occasione della 14a giornata di Serie B, in cui l’Ascoli affronterà al Mapei Stadium la Reggiana, la Lega ha deciso di stringersi intorno alle donne vittima di violenza attraverso un’iniziativa simbolica
Dopo la sosta Nazionali si torna finalmente in campo per la 14a giornata di Serie B. L’Ascoli di Fabrizio Castori, all’esordio-bis sulla panchina del Picchio dopo più di 10 anni di distanza, affronterà la Reggiana di Nesta al Mapei Stadium.
In occasione della 14a giornata, la Lega di Serie B ha deciso che tutti i match si disputeranno con un iconico pallone rosso, il colore che da sempre caratterizza la campagna per combattere la violenza sulle donne.
Il pallone è stato sempre realizzato dalla Kappa, sponsor tecnico da qualche stagione della Serie B. E’ identico a quello blu “ufficiale”, la variazione sta sia nel colore della superficie che del logo (da blu a viola).
Serie B, pallone rosso in tutti i match della 14a giornata: il comunicato della Lega B
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è proprio il 25 novembre, giorno in cui si disputeranno alcune gare valide per il 14o turno del campionato cadetto.
Questo il programma completo della 14a giornata:
- Sampdoria-Spezia – venerdì 24 novembre 20.30
- Reggiana-Ascoli – sabato 25 novembre ore 14
- Parma-Modena – sabato 25 novembre ore 14
- Cremonese-Lecco – sabato 25 novembre ore 14
- Como-Feralpìsalò – sabato 25 novembre ore 14
- Cittadella-Sudtirol – sabato 25 novembre ore 14
- Bari-Venezia – sabato 25 novembre ore 14
- Pisa-Brescia – sabato 25 novembre ore 16.15
- Ternana-Palermo – domenica 26 novembre ore 16.15
- Catanzaro-Cosenza – domenica 26 novembre ore 16.15
La nota della Lega di Serie B, in merito all’iniziativa sociale che riguarda la 14a giornata, recita: “La 14a giornata della Serie BKT si gioca con il pallone rosso. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, la Lega B ha previsto alcune attività volte alla sensibilizzazione durante il prossimo weekend di campionato. Fra queste, l’utilizzo in tutte le gare dell’ormai iconico pallone rosso, il colore che contraddistingue la campagna per l’eliminazione di questo crimine orrendo e inaccettabile”.
“Nel cerimoniale – prosegue la nota – pre-gara su tutti i campi avverrà una consegna simbolica del pallone da parte di un rappresentante della società di casa a una donna invitata dal club. Inoltre, il presidente della Lega B Mauro Balata sarà a Cremona insieme al presidente dell’US Cremonese Francesco Dini con il sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Lara Magoni”.
La nota poi conclude: “Le iniziative della 14a giornata rientrano all’interno della campagna strutturale che la Lega B ha adottato fin dall’inizio della stagione e che Balata ha deciso di ampliare per tutto l’arco del campionato in collaborazione con il Servizio analisi criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica sicurezza, diretto da Stefano Delfini”.