Martedì sera non si può sbagliare. Dopo il buon pareggio ottenuto in rimonta contro la Cremonese, l’Ascoli è chiamato a conquistare i tre punti. Martedì sera al Del Duca arriva una Ternana in pinea crisi, che in sei giornate ha ottenuto la miseria di due pareggi e incassato la bellezza di quattro sconfitte
Tre punti per rimettere in sesto la classifica e riaccendere un entusiasmo che se incanalato nei binari giusti potrebbe spingere l’Ascoli a compiere grandi imprese. La sfida di domani sera al Del Duca contro la Ternana quartultima in classifica vale tutto questo e molto di più.
La squadra umbra ha iniziato la stagione nel peggiore dei modi: in sei gare di campionato ha racimolato solo due punti, frutto di due pareggi e ben quattro sconfitte. Un ruolino di marcia da retrocessione per la squadra allenata dall’ex bomber livornese, Cristiano Lucarelli.
Ma i rossoverdi ternani non hanno alcuna intenzione di alzare bandiera bianca. In fondo siamo solo all’inizio di un campionato che si preannuncia lunghissimo e ricco di insidie e compi di scena. Anche per loro la sfida del Del Duca rappresenta uno snodo essenziale.
Un altro tema di questa gara è rappresentato dal ritorno di Federico Dionisi ad Ascoli come avversario. Il trentaseienne attaccante reatino ha lasciato splendidi ricordi tra i tifosi bianconeri: venti gol in due anni e un feroce attaccamento alla maglia non si dimenticano facilmente.
Ascoli, le scelte di Viali: previsti alcuni cambi in difesa. Le novità
Per quanto riguarda le ultime notizie legate agli undici che scenderanno in campo martedì sera, decisivo sarà l’allenamento di rifinitura previsto nel pomeriggio di lunedì. A quanto pare William Viali potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla sfida contro la Cremonese.
Il reparto che potrebbe andare incontro alle maggiori novità è la difesa. Rispetto alla gara dello Zini, al centro del reparto arretrato è quasi certo il ritorno di Quaranta che prenderà il posto dello squalificato Bellusci. Al suo fianco giocherà il confermatissimo Botteghin.
L’altra possibile novità è rappresentata da Falasco. Nei minuti in cui ha giocato contro la Cremonese ha ben impressionato e Viali potrebbe concedergli una chance dall’inizio contro la Ternana. A quel punto sarà quasi certamente Giovane ad accomodarsi inizialmente in panchina.
Nessuna novità invece in attacco: Pablo Rodriguez è sicuro di scendere in campo dall’inizio, mentre resiste il ballottaggio tra Pedro Mendes e Ilija Nestorovski, apparso ancora in leggero ritardo di condizione.