Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Al via i lavori della compagnia Ginkgo Teatro per il progetto...

Ascoli, Al via i lavori della compagnia Ginkgo Teatro per il progetto ‘Risveglio’

134
0

Al via i lavori della compagnia Ginkgo Teatro per “RISVEGLIO”, un nuovo progetto interamente online dedicato agli adolescenti, che prenderà forma nei prossimi mesi attraverso un laboratorio sperimentale finalizzato alla realizzazione di un docu-spettacolo che verrà presentato in streaming nella seconda metà di marzo 2021. Il lavoro nasce grazie a Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano, iniziativa voluta e finanziata dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura in collaborazione con AMAT.

Il progetto ha l’intento di indagare il mondo degli adolescenti nel 2020, un mondo in   balìa di una pandemia che sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e le nostre relazioni. Tale indagine sarà condotta dalla compagnia Ginkgo Teatro attraverso una serie di incontri online (piattaforma in via di definizione) insieme ad un gruppo di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che verranno selezionati attraverso una open call nella seconda metà del mese di gennaio (sarà data la precedenza alle candidature di residenti nel territorio marchigiano).

Il percorso laboratoriale, articolato in 4-6 incontri online, sarà caratterizzato da un dialogo con l’opera “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekin , testo scritto alla fine del 1800, ma che ancora oggi offre molti spunti. A conclusione del lavoro verrà realizzato un docu-spettacolo in cui le documentazioni video/audio degli incontri, saranno intrecciate ad incursioni drammaturgiche e performative sia del gruppo di adolescenti coinvolti nel progetto, che dei componenti della compagnia.

 

Note della compagnia

 Risveglio” nasce da un’ampia riflessione sulle fasce sociali più a rischio in questo momento o difficile. La nostra attenzione sugli adolescenti e sull’urgenza di raccontare la delicatezza e la fragilità di questa “stagione della vita”. “Risveglio di Primavera”, testo teatrale di Frank Wedekind, che ha come sottotitolo “Una tragedia di fanciulli”. L’opera sulla cultura oppressiva del XIX secolo in Germania e offre una vivida drammatizzazione delle fantasie erotiche che tale oppressione genera, dei dubbi, delle paure e dei desideri adolescenziali. A causa dei controversi temi che tratta, il testo è stato spesso vietato o censurato. Allo stesso tempo però è stato anche oggetto di attenzione da parte di luminari della psiche umana, come Sigmund Freud e Jacques Lacan.

Quest’ultimo in particolare ha elogiato Wedekind, facendo notare come i ragazzi non penserebbero mai alla crescita «senza il risveglio dei loro sogni», elemento caratteristico nell’opera del drammaturgo. Il nostro obiettivo è quello i radicare il cuore del progetto nel confronto generazionale e ragionare insieme ai ragazzi e alle ragazze che faranno parte del laboratorio, intorno a temi importanti che Wedekind stesso ci suggerisce, come le esperienze formative, la propria visione del futuro, la sfera della sessualità e delle emozioni.

 

Tempistiche

 Il progetto è suddiviso in tre macro fasi:

 

1° Fase – Gennaio 2021 Apertura di una “call” pubblica per la ricerca di 8 adolescenti: ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni che andranno a costituire il gruppo di confronto con cui la compagnia dialogherà attraverso incontri online. Sarà data un’attenzione particolare candidature dei residenti nella regione Marche.

 

2° Fase – Febbraio 2021 Svolgimento del percorso “laboratoriale” online attraverso interviste e confronti finalizzati alla raccolta di pensieri, esperienze e modi differenti di  affrontare il  proprio “risveglio”.

 

3° Fase – Marzo 2021 Realizzazione di un docu-spettacolo che sintetizzerà il laboratorio condotto insieme ai ragazzi e alle ragazze selezionati, fotografia teatrale i un’adolescenza che affronta il  proprio risveglio in un mondo che presenta sfide complesse. La presentazione del video sarà visibile in streaming sulle pagine social di Ginkgo Teatro e AMAT.