Prezioso riconoscimento per la città di Ascoli Piceno che è entrata in maniera ufficiale nella rete FIAB – Comuni Ciclabili.
Lo scorso primo febbraio Ascoli Piceno è entrata a far parte di “FIAB-ComuniCiclabili” in modo ufficiale in quanto ha ricevuto il riconoscimento per “città a misura di bicicletta”.
Il comune marchigiano ha ricevuto la bandiera gialla che attesta l’appartenenza alla rete dei Comuni Ciclabili. Un ennesimo passo in avanti verso la mobilità sostenibile.
Ascoli Piceno entra ufficialmente a far parte di “FIAB – Comuni Ciclabili”
Il sindaco Marco Fioravanti ha postato sui suoi social un commento in merito, sottolineando gli impegni messi a segno dalla sua giunta in un settore, come quello della mobilità sostenibile, sempre più importante per garantire un ambiente più sano per i cittadini.
“Ascoli Piceno è ufficialmente una città a misura di bicicletta! Assegnata la bandiera gialla della rete “FIAB – Comuni Ciclabili”, un prestigioso riconoscimento che premia i tanti investimenti fatti sulla mobilità sostenibile, i percorsi ciclopedonali e l’attenzione alla qualità della vita! Che bella soddisfazione!, ha commentato il primo cittadino della città delle cento torri.
Ricordiamo che Ascoli Piceno era stata premiata agli Urban Award 2023 di Genova da una giuria di esperti che ha valutato diversi parametri tra cui, appunto, anche la mobilità sostenibile.
Con il conferimento della bandiera gialla che attesta l’appartenenza del Comune di Ascoli Piceno alla rete dei Comuni Ciclabili, ora la città può dirsi davvero “a misura di bicicletta”.
La bandiera gialla arriva dopo il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle città.
Come funziona l’attribuzione del “premio”? Per ottenere il riconoscimento il comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).
Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.
Lo scopo del riconoscimento è quello di attestare il grado di ciclabilità dei comuni italiani e incentivare le varie amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica. Dunque si vuole premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.
Oltre ad Ascoli Piceno anche la città di Aosta è entrata a far parte della edizione 2024 di “FIAB – Comuni Ciclabili”, avendo ricevuto un punteggio di 2 bike – smile.