I dettagli del report settimanale “Sicurezza nel Piceno” della polizia nell’ambito dell’attività di controllo in provincia di Ascoli Piceno.
Vediamo in cosa sono stati impegnati gli uomini e le donne della Polizia di Stato nella settimana che va dal 20 al 26 novembre 2023 su tutto il territorio della provincia di Ascoli Piceno. In questa settimana non ci sono state solo le attività di controllo consuete per tutelare la sicurezza dei cittadini ma anche gli interventi svolti nella campagna permanente contro la violenza di genere.
Infatti il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e si sono svolte diverse iniziative istituzionali che hanno visto coinvolte anche le forze dell’ordine.
Il report delle attività della polizia dal 20 al 26 novembre 2023
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio della provincia di Ascoli Piceno la Polizia in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Pescara sono state attive per le strade con 80 pattuglie che hanno svolto 57 posti di controllo fermando 411 veicoli e identificando un totale di 1038 persone.
Nel dettaglio l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha impiegato 28 equipaggi ed emesso una contravvenzione al codice stradale, i veicoli controllati sono stati 105 e le persone identificate 325. Controllate anche 39 persone che stanno scontando una pena alternativa alla detenzione in carcere.
24 pattuglie della sezione polizia stradale di Ascoli Piceno hanno effettuato in tutto 18 soccorsi stradali e 19 posti di controllo con l’identificazione di 111 persone ed il controllo di 105 veicoli. Due documenti di circolazione sono stati ritirati e due veicoli sequestrati in controlli relativi all’idoneità dei mezzi per il trasporto di merci.
Il Commissariato della Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto ha impiegato 28 equipaggi di pronto intervento. In tutto sono state identificate 357 persone e fermati 201 veicoli in 23 posti di controllo.
La Polizia Giudiziaria ha controllato le persone in regime di detenzione alternativa al carcere. È partita anche una denuncia a piede libero per il reato di minacce e lesioni in famiglia ad un cittadino italiano e per un altro con precedenti è stato emesso un provvedimento di detenzione alternativa al carcere.
Per quanto riguarda i controlli presso le stazioni ferroviarie, il Posto di polizia ferroviaria di San Benedetto Tronto ha impiegato 16 pattuglie che hanno identificato complessivamente 245 persone, di cui 44 cittadini extracomunitari. Inoltre sono aumentate le attività straordinarie di prevenzione e vigilanza allo scopo di contrastare comportamenti illeciti e per prevenire possibili azioni terroristiche o eversive.
Infine sono state tre le denunce pervenute presso la Sezione operativa di sicurezza cibernetica, delle quali una per disconoscimento addebiti in fattura, una per truffa su piattaforma di e-commerce ed una per la clonazione di una carta Postepay.