I giovani di Ascoli Piceno prendono in mano la situazione! Si vuole riattivare la comunità ed il territorio delle Marche a partire da Apply
Ex studenti di vari istituti scolastici e amici hanno deciso di creare Apply, una associazione volta alla riattivazione del territorio e della comunità di Ascoli Piceno.
Alessio Poli, ventunenne e studente di economia ambientale dell’Università di Macerata, spiega da cosa è nata questa idea: “Avevamo l’impressione di non essere ascoltati né rappresentati abbastanza nella nostra città. Da questa considerazione ci siamo mossi per provare a cambiare le cose“.
Scopriamo insieme di cosa si tratta
Apply: a partire dai giovani per un futuro migliore per Ascoli Piceno!
Sono ben 65 i soci attivi che hanno preso parte al progetto Apply. Il tutto è partito dall’esigenza della comunità giovane di Ascoli Piceno di sentirsi parte integrante della comunità.
Alessio Poli, insieme ad altri soci, è convinto che tutto debba partire dal periodo scolastico. E’ importante creare un dialogo tra ragazzi e ragazze, ma anche tra i professori.
“La mia carriera scolastica è stata costellata da diversi errori, diciamo così” racconta il socio Apply e continua: “Sono stato bocciato due volte alle superiori e non lo nascondo, anche perché questi incidenti di percorso mi hanno fatto crescere“.
Dalla sua esperienza passata, Alessio ha pensato di creare un progetto con Apply creando un luogo dove poter parlare del futuro scolastico per avere un maggiore quadro completo sui diversi orientamenti istruttivi.
Si sa che la scelta del liceo a soli 14 anni non è facile e molte delle difficoltà scolastiche nascono proprio da una scelta “sbagliata”.
“Abbiamo deciso di organizzare un evento che raccogliesse tutti gli istituti superiori della città” confessa Alessio Poli.
Al progetto prendono solitamente parte 25 università da tutta Italia e 10 imprese e agenzie interinali. Ben 1300 studenti si presentano ogni anno per valutare tutte le possibilità che riguardano il loro futuro, mentre il cantante Zucchero racconta del suo periodo tremendo.
Apply crede che la città di Ascoli Piceno abbia un potenziale enorme, ma che questo sia poco valorizzato. Per questo motivo molti giovani decidono di venire via dalla città trasferendosi e crescendo altrove.
La fondazione si impegna proprio nel ricercare un costante confronto con le istituzioni facendo da portavoce dei giovani.
I giovani ragazzi si incontrano ogni settimana negli spazi della Bottega del Terzo Settore di Ascoli e si interrogano su cosa potrebbe rendere migliore la città.
Ad ogni incontro viene invitato un ospite e, per raccimolare due soldini, i soci Apply approfittano dell’evento per registrare un podcast video.
Chi viene a portare la sua storia, però, deve prendere nota di una condizione importante: “Che sia partito da questa città e che abbia incontrato il successo in un qualsiasi ambito, dallo sport alla musica: insomma, storie che possano ispirare” spiega Alessio Poli.
Apply ha un grande sogno che spera che sia ascoltato dalle posizioni più alti in Comune. “Il nostro sogno è che la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, al momento inutilizzata, diventi un punto di incontro per i ragazzi e le ragazze della città” racconta il ventunenne.
Saranno ascoltati? Lo scopriremo solo vivendo!