Casa da acquistare, il bonus pazzesco che conoscono in pochi

Chi è in cerca di una casa da acquistare potrebbe essere felice di avere diritto a un bonus che riduce non poco i costi.

Il bisogno di indipendenza può essere comune, ai giovani ma non solo, così come la voglia di avere qualcosa di proprio, che dimostra come si sia stati in grado di fare qualcosa di buono per se stessi. Questa è la sensazione che spesso accompagna chi è in cerca di una casa da acquistare, consapevole di come possa essere necessario un sacrificio importante come quello richiesto per il mutuo, ma di essere poi ripagati una volta portato a termine.

casa da acquistare bonus
Trovare una casa adatta alle proprie esigenze di acquisto non è semplice – Foto: Ascoli.cityrumors.it

Non a caso, spesso è considerato il bene migliore da lasciare in eredità ai parenti più prossimi, figli in modo particolare. Raramente si arriva a fare un passo così importante più di una volta nella vita, per questo è sempre bene ponderare ogni azione e trovare qualcosa che corrisponda appieno alle proprie esigenze personali.

Cerchi una casa da acquistare? C’è un’occasione che fa per te

Trovare una casa da acquistare può non essere semplice, soprattutto perché si devono coniugare le proprie esigenze personali con quanto è disponibile sul mercato. Il budget, come spesso capita, svolge un ruolo fondamentale, per questo non è certamente un peccato provare a verificare se esistano offerte che possano consentire di risparmiare.

In realtà, è possibile anche ottenere un bonus che ha un valore di tutto rispetto, visto che può arrivare fino a 48 mila euro, se si decide di puntare su un’abitazione da ristrutturare, grazie alla detrazione al 50%. Si tratta di un’agevolazione davvero importante, che è stata pensata per salvaguardare il patrimonio edilizio del nostro Paese e offrire così un’occasione per chi è sta pensando di avere un suo immobile senza svenarsi troppo.

Si tratta di una detrazione che è possibile ottenere per una spesa massima fino a 96 mila euro, prevista anche per l’acquisto di immobili interamente ristrutturati da imprese di costruzioni o cooperative edilizie. Come è facile immaginare, però, è necessario che esistano requisiti ben precisi per averne diritto.

E’ innanzitutto indispensabile che l’intero fabbricato sia stato oggetto di ristrutturazione (e non solo l’immobile che si acquista) da parte di una impresa di costruzione o di una cooperativa edilizia. Questa deve essersi inoltre occupata di effettuare l’assegnazione dell’unità immobiliare entro 6 mesi dal termine dei lavori, oltre che di avere eseguito l’alienazione dell’immobile.

casa da acquistare bonus
Il bonus riguarda gli immobili da ristrutturare – Foto: Ascoli.cityrumors.it

Se invece la casa da acquistare è ristrutturata, la detrazione è simile, ma è necessario effettuare un conteggio ad hoc. Si tiene presente infatti una spesa forfettaria pari al 50% del 25% del prezzo di acquisto o di assegnazione dell’immobile (il prezzo che appare sull’atto di compravendita), sempre nel limite massimo di 96 mila euro. 

Il bonus ristrutturazione solitamente richiede che il pagamento sia effettuato tramite bonifico, in questo caso non è obbligatorio. E’ però indispensabile essere in possesso dell’atto di acquisto o di assegnazione dell’immobile (va bene anche il preliminare di vendita), ma evitando che si vada oltre i sei mesi per portare a termine l’operazione.

Gestione cookie