Calendario lunare, quando non tagliare i capelli a marzo 2024

La Luna influisce sulla salute e sulla bellezza della nostra chioma: ecco quando non tagliare i capelli a marzo 2024 secondo il calendario lunare.

Per alcuni si tratta soltanto di antiche credenze senza fondamento ma, per molti altri, l’azione della Luna sul nostro organismo è talmente forte ed evidente che ignorarla sarebbe assolutamente impossibile.

quando non tagliare i capelli in base alle fasi lunari
Quando non tagliare i capelli secondi il calendario lunare – ascoli.cityrumors.it

Il motivo per cui si crede così fortemente nell’influsso della Luna sul nostro corpo è perché siamo composti al 90% d’acqua e, come sappiamo, la vicinanza di essa alla terra influisce sulle maree. Questo ha portato a credere che la Luna sia in grado di “attrarre a sé” anche l’acqua contenuta nel nostro corpo, risvegliando assieme ad essa anche tutte le nostre energie.

Secondo la tradizione, quindi, il momento più opportuno per tagliare i capelli è quando la Luna è in fase crescente o piena, mentre il meno adatto per farlo è quando si trova in fase calante o addirittura nuova. Ciò significa che il periodo peggiore del mese per andare dal parrucchiere comincia nel momento in cui la Luna appare piena nel cielo e progressivamente comincia a calare, fino a sparire del tutto e raggiungere la fase conosciuta come Luna Nuova.

Poiché essa ha un ciclo completo di 28 giorni da una Luna Piena a quella successiva, si può dire che per circa 14 giorni al mese non è opportuno tagliare i capelli per via della lunga fase calante. Fortunatamente, si potrà prendere appuntamento con il parrucchiere nei restanti giorni. Secondo un’altra tradizione, i capelli non andrebbero mai tagliati quando la Luna si trova nei segni d’Acqua cioè in Cancro, Scorpione e Pesci. Il momento ideale sarebbe invece nel periodo in cui essa attraversa il segno di Terra della Vergine.

Quando non tagliare i capelli secondo il calendario lunare di marzo 2024

Tagliare la propria chioma nei seguenti periodi porterà cattive conseguenze. Innanzitutto sarà molto frequente la formazione di forfora o di altri disturbi al cuoio capelluto. Oltre a questo, i capelli tagliati quando la Luna è in fase calante o è in Luna Nuova cresceranno meno forti e meno velocemente. Ecco i giorni a cui prestare attenzione:

quando non tagliare i capelli secondo le fasi lunari
Le fasi lunari incidono sulla salute dei capelli – ascoli.cityrumors.it
  • 1 marzo – Luna gibbosa calante;
  • 9 marzo – Luna Calante;
  • 10 marzo – Luna Nuova;
  • 27 marzo – Luna gibbosa calante;
  • 28 marzo – Luna gibbosa calante;
  • 29 marzo – Luna gibbosa calante.

Secondo tale teoria, quindi, chi ha intenzione di fare un taglio corto e vuole mantenere la forma il più a lungo possibile, dovrebbe andare dal parrucchiere proprio in questo periodo, in maniera che, impiegando più tempo a crescere, i capelli rimangano in ordine per diversi giorni.

Gestione cookie