Scopri come dire per sempre addio all’alitosi grazie ad alcuni rimedi semplici e del tutto naturali.
Quello dell’alito cattivo è un problema che prima o poi può affliggere tutti e che quando si presenta provoca un certo disagio. La buona notizia è che per sconfiggerlo basta munirsi di tanta pazienza e di alcuni rimedi naturali in grado di fare la differenza.
Una volta compreso il problema, infatti, nella maggior parte dei casi bastano alcune piccole accortezze per cambiare tutto ed eliminare per sempre il problema dell’alitosi.
Come sconfiggere l’alitosi con dei rimedi naturali
La prima cosa da fare quando si ha l’alito cattivo è cercare di comprenderne le cause. Questo può infatti arrivare dopo una cattiva digestione, a causa di alimenti che disturbano l’organismo o per problemi al microbiota. Nei casi più semplici il problema può dipendere da una scarsa igiene orale o da una effettuata con prodotti sbagliati. Per iniziare, quindi, può essere utile provare a cambiare dentifricio e usare un colluttorio. Se così non passa è bene passare a i rimedi veri e propri.
Sempre per la bocca si può rivelare utile sgranocchiare verdure come sedano, finocchi e carote che tra le altre qualità hanno quella di pulire i denti ed eliminare possibili cattivi odori dovuti dal cibo che vi rimane incastrato. Un altro molto utile è quello a base di estratto di semi di pompelmo. Fare dei risciacqui aiuta infatti a sconfiggere i batteri che si nascondono in bocca. Altri rimedi naturali sono le foglie di prezzemolo che aiutano a sconfiggere l’alito cattivo se masticate e l’arancia il cui succo fa aumentare la produzione di saliva che, in alcuni casi, può essere proprio la causa dell’alito cattivo.
Se questi rimedi da soli non bastano è bene consultare un gastroenterologo, sopratutto se in presenza di problemi di stomaco come il bruciore o il reflusso. È infatti molto probabile che il problema stia proprio in ciò che si mangia o in un funzionamento errato dell’organismo. Problema che si può risolvere modificando l’alimentazione di tutti i giorni ed eliminando cibi che per alcune persone possono essere causa di alito cattivo come, ad esempio, aglio e cipolle.
Nell’attesa della visita e dell’eventuale terapia da seguire, i metodi sopra descritti restano comunque validi per alleviare, seppur temporaneamente, il problema. Basta quindi davvero poco per tornare a sentirsi a proprio agio con il proprio alito e tutto senza spendere troppi soldi e agendo in modo del tutto naturale.