È boom di trattamento alla cheratina dai parrucchieri, ma fa davvero così bene? Ecco la verità: devi assolutamente saperlo

I trattamenti per capelli alla cheratina possono essere pericolosi, e non soltanto per la chioma: tutto quello che c’è da sapere.

Con l’inverno arriva la pioggia: un vero incubo per chi ha i capelli lunghi e facilmente tendenti al crespo. Proprio per questo il periodo invernale è quello in cui moltissime persone decidono di sottoporsi a un trattamento lisciante alla cheratina allo scopo di lisciare i propri capelli in maniera che siano in grado di resistere meglio all’umidità e rimangano lisci anche dopo la pioggia.

il trattamento alla cheratina fa male
Il trattamento alla cheratina non fa bene ai capelli? – ascoli.cityrumors.it

Le persone che si affidano a questo tipo di trattamento pensano anche che si tratti di trattamenti quasi completamente naturaliperché in grado di sfruttare un elemento costituente della struttura dei capelli e che quindi, almeno in teoria, non può essere nocivo. Purtroppo le cose non stanno così.

Tutti i rischi per la salute del trattamento alla cheratina per capelli

Molto spesso, purtroppo, un trattamento alle cheratina contiene anche percentuali di formaldeide,un ingrediente chimico molto dannoso per i capelli e molto irritante per il cuoio capelluto.

È però alla formaldeide che si deve la capacità lisciante di questo tipo di trattamento, perché è proprio lei a “sciogliere” la struttura del capello rendendola malleabile così da poter essere “fissata” in una forma diversa da quella naturale.

il trattamento alla cheratina fa male
I trattamenti alla cheratina sono pericolosi -ascoli.cityrumors.it

Tra gli effetti collaterali dell’esposizione alla formaldeide ci sono irritazione agli occhi e all’apparato respiratorio, ma purtroppo può anche arrivare a provocare il cancro, soprattutto se usata spesso e per trattamenti particolarmente aggressivi. Addirittura si sconsiglia di eseguire questo tipo di trattamenti sulle donne incinte perché la sua presenza in questi prodotti può provocare difetti congeniti nel bambino.

Si tratta di un pericolo concreto non soltanto per il cliente ma addirittura per il parrucchiere,che dovrà rimanere necessariamente per molto tempo a contatto con la sostanza.

Per tutti questi motivi in Italia l’utilizzo di prodotti per la cura dei capelli contenenti formaldeide è vietato dal 2012. Tuttavia, è possibile che alcuni prodotti importati da altri paesi possano ancora contenere percentuali pericolose di formaldeide.

L’alternativa naturale al trattamento lisciante per i capelli alla cheratina esiste ed è l’utilizzo di prodotti altamente idratanti anche a base di olii vegetali come quelli di cocco o di avocado. Gli oli creeranno infatti una patina idrorepellente sui capelli, impedendo all’umidità di penetrare nella loro struttura e quindi di gonfiarli. L’ideale è cominciare a utilizzare maschere e balsami idratantia ogni shampoo nel periodo invernale: i capelli rimarranno lisci e in salute.

Impostazioni privacy