Ci sono delle abitudini sbagliate che possono farti ingrassare. Scopri quali sono e come evitarle per sempre.
Se ti è già capitato di metterti a dieta più di una volta, avrai notato come a parità di nutrienti la reazione del tuo fisico è stata spesso diversa. Ciò dipende da diversi fattori che possono influire sul rendimento della dieta e da alcuni errori che spesso si fanno senza quasi rendersene conto e che possono portare a non perdere peso o, addirittura, ad ingrassare.
Se stai cercando di dimagrire e non ci riesci, ancor prima di restringere le calorie che assumi giornalmente, dovresti provare a capire se stai agendo nel modo giusto o se, invece, non ci sono errori banali che potresti eliminare da subito. A volte la soluzione sta, infatti, proprio nelle piccole cose.
Le abitudini che rischiano di farti ingrassare
Che tu sia a dieta o solo intenta a mantenere il tuo peso forma, sapere quali sono le abitudini errate che possono influire sul tuo peso è sicuramente importante.
Alcune di queste, infatti, fanno parte della tua routine. E tutto anche se non te ne rendi conto.
Masticare velocemente
Il vecchio monito delle nonne ha un senso e vale più di tante diete. Masticare lentamente è infatti il primissimo modo per perdere peso. Per prima cosa, perché masticando si frantuma per bene il cibo e lo si rende più digeribile. Subito dopo, masticare con calma porta a raggiungere prima il senso di sazietà, spingendo ad aver meno bisogno di cibo.
Bere poco
Anche quest’abitudine, più diffusa di quanto si pensi, è nemica della dieta. Un corpo idratato funziona infatti molto meglio. Senza contare che spesso si può confondere lo stimolo della fame con quello della sete.
Dormire poco
Il riposo notturno è indispensabile per dimagrire. Quando si dorme poco, infatti, si tende a mangiare di più. Inoltre, il metabolismo è meno reattivo.
Non dar peso alle bevande
Lo zucchero nel caffè o la bevanda zuccherata che bevi ogni tanto sono una fonte di calorie dannose sia per la salute che per la dieta. Meglio evitarle e bere acqua o caffè e tè amari.
Non mangiare in modo bilanciato
Un pasto a base di sola pasta o di verdure non è il top. Meglio mangiare bilanciato, inserendo ad ogni pasto sia le proteine magre che i carboidrati che i grassi buoni. In questo modo avrai una risposta insulinica migliore e sentirai meno fame durante il giorno.
Saltare i pasti
Non fare colazione o saltare un pasto è un gravissimo errore. Porta infatti a sbalzi ormonali che fanno ingrassare e condanna ad aver più fame al pasto successivo. Meglio consumare tutti i pasti e mangiare in modo sano e moderato.
Tenere le tentazioni a portata di mano
Avere sempre snack e dolcetti a portata di mano può essere una tentazione troppo forte. Meglio evitarla e munirsi di alternative sane e adatte alla dieta o anche solo ad uno stile di vita più sano.
Evitare queste cattive abitudini ti aiuterà a perdere peso più facilmente e ti consentirà di mantenere quello raggiunto a fatica con la dieta senza dover più fare sacrifici.