Questa medicina avrebbe salvato vite, se scoperta prima

C’è una medicina i cui effetti sono emersi solo recentemente che avrebbe potuto salvare molte vite, ecco di cosa si tratta. 

Ricerca scientifica e prevenzione sono due strumenti importanti a cui dobbiamo affidarci se vogliamo aumentare le nostre possibilità di restare in buona salute. Sono tanti, infatti, i ricercatori che fanno il possibile per trovare nuove cure e farmaci per malattie che fino a qualche anno fa suonavano quasi come un verdetto di morte, anche se fanno ancora paura quando vengono diagnosticate.

una medicina può salvare vite
Alcuni farmaci possono mettere in evidenza effetti inaspettati – Foto: Ascoli.cityrumors.it

E’ però altrettanto importante evitare di nascondersi dietro alla paura e non sottoporsi a controlli periodici che possono essere addirittura salvavita. Anzi, c’è una medicina che ora si sta rivelando davvero efficace anche per scopi a cui in passato non si era pensato.

Una medicina davvero provvidenziale: ecco quale

Ma quale sarebbe questa medicina che può rivelarsi davvero salvavita per chi decide di provarla? Non si tratta di qualcosa di recentemente scoperto, o almeno allo stato attuale è stato possibile capire come possa rivelarsi efficace anche per scopi differenti rispetto a quanto si era inizialmente pensato.

Il riferimento è alla Semaglutide, principio attivo utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2, nel momento in cui si nota che dieta ed esercizio fisico non riescono più a essere sufficienti per il tenere a bada la malattia. Questo non significa ovviamente evitare di prestare attenzione a questi aspetti quando il medico la prescrive.

Nuove sperimentazioni hanno però permesso di capire come questo farmaco (disponibile con i nomi commerciali di Wegovy e Ozempic) sia in grado anche di aiutare a perdere peso, ma soprattutto di evitare che i chili possano nuovamente aumentare. Dalle ultime ricerche, infatti, non ci sarebbe stato alcun incremento nell’arco di ben quattro anni. Prenderlo con regolarità genera infatti senso di sazietà e diminuisce la sensazione di fame, così da riuscire a ridurre l’apporto calorico giornaliero, che ha tra le conseguenze dirette, come è facile immaginare, la perdita di peso. 

una medicina può salvare vite
Esiste un farmaco benefico per tante malattie e che fa perdere peso – Foto: Ascoli.cityrumors.it

Gli effetti positivi non sono però finiti qui. La Semaglutide ha inoltre benefici per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Si registra inoltre un calo della glicemia, della pressione sanguigna e sull’infiammazione, oltre a effetti diretti sul muscolo cardiaco e sui vasi sanguigni.

Prima di prendere la Semaglutide è più raccomandabile comunque informare il medico di eventuali altre patologie di cui si soffre, così da capire se possano esserci problemi legati alla combinazione. Non può essere però utilizzata in gravidanza perché non è ancora noto se possa provocare danni al feto.

Impostazioni privacy