Il risotto allo zafferano è un piatto delizioso, tra le ricette della nonna più semplici e sfiziose da portare in tavola la domenica.
Per tutti coloro che vogliono preparare la ricetta del risotto allo zafferano la nonna ha qualche consiglio prezioso da seguire per cucinare un primo piatto gustoso che piace a tutta la famiglia.
Se anche voi volete gustare un risotto allo zafferano ben mantecato, ecco la ricetta giusta, potrete portare in tavola questa delizia per il pranzo della domenica o per rendere più colorato e speciale qualsiasi menu del giorno.
La ricetta del risotto allo zafferano veloce con i consigli della nonna
Quando la nonna vuole stupire tutti porta in tavola il risotto allo zafferano e con la sua ricetta veloce ci mette davvero solo una manciata di minuti! Ecco come preparare questo primo piatto molto facile che porterà in tavola tanta allegria grazie al suo acceso colore giallo.
Il risotto giallo allo zafferano è buonissimo da solo, se poi volete renderlo ancora più speciale potete aggiungere un ingrediente a vostra scelta, se lo volete fare vegetariano unite i funghi, se volete aggiungere un sapore di mare aggiungete i gamberi mentre per un piatto di terra potete unire della salciccia.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di riso Carnaroli
- una cipolla dorata piccola
- 60 gr di burro
- 50 ml di vino bianco
- 2 bustine di zafferano
- 60 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- 1 litro di brodo vegetale
Come cucinare il risotto allo zafferano della nonna
- Il procedimento è semplice, prima di tutto preparate il brodo vegetale, potete usare il dado granulare, in cinque minuti e pronto, tenetelo in caldo perché poi deve essere usato bollente.
- Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente.
- Prendete una padella ampia e ponete all’interno metà del burro, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire a fuoco lento stando attenti a non bruciarla.
- A questo punto aggiungete il riso, la nonna consiglia il Carnaroli, fatelo tostare per alcuni minuti alzando un poco la fiamma, mescolate per insaporire
- Ora versate il vino bianco e fatelo evaporare completamente. Quindi aggiungere un mestolo di brodo bollente e mescolate. Aggiungete un altro mestolo di brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Continuate così fino a un paio di minuti prima della fine della cottura del riso.
- Potete in questo momento aggiungere le bustine di zafferano facendo sciogliere la polvere in un mestolo di brodo, unite al riso e mescolate. Portate a termine la cottura del riso.
- Per mantecare il risotto allo zafferano cremoso spegnete il fuoco, unite il burro rimasto e il formaggio Parmigiano grattugiato, mescolate e servite all’onda, dopo aver fatto riposare il risotto per un paio di minuti.
E se vi piacciono i primi piatti ricchi provate anche la ricetta della pasta al forno, sentirete che bontà!