Ricette della nonna, la pasta e fagioli per un primo rustico e nutriente ma anche economico

Per la nostra rubrica delle ricette della nonna andiamo a vedere come preparare la ricetta della pasta e fagioli cremosa e saporita.

Oggi la nonna ci indica di andare sul classico e ci propone la ricetta della pasta e fagioli, un piatto tradizionale molto popolare che è perfetto per contrastare il freddo della stagione invernale. Si tratta di un piatto rustico, semplice ma molto saporito e soprattutto nutriente.

Pasta e fagioli ricetta
Pasta e fagioli con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Infatti con questa pasta si può fare il piano di energia e proteine grazie all’abbinamento dei due ingredienti principali, cioè la pasta e i legumi. Prepararlo è molto semplice, andiamo subito a vedere come fare!

La ricetta della nonna della pasta e fagioli

La preparazione della pasta e fagioli della nonna prevede l’utilizzo di fagioli borlotti, in alternativa si possono usare anche i cannellini. I legumi secchi vengono cotti e poi messi insieme ad un soffritto di cipolla, carota, sedano e aglio. Poi si aggiunge poco pomodoro per farla rossa e aromi come rosmarino, alloro e salvia.

Si lascia cuocere a fuoco lento per ottenere una zuppa saporita e infine si cala la pasta corta. La nonna in genere usa ditalini, tubetti o maltagliati. Ma anche spaghetti spezzettati e pasta mista, se deve togliere gli avanzi dalla dispensa.

Pasta e fagioli della nonna
Pasta e fagioli della nonna – ascoli.cityrumors.it

C’è chi usa aggiungere lardo o pancetta, salsiccia o prosciutto per arricchire il piatto, ma la nonna non ha alcun dubbio, la sua pasta e fagioli è adatta pure ai vegani! E ora non vi resta che andare a vedere come prepararla passo dopo passo.

Ingredienti

  • Pasta corta 300 gr
  • Fagioli borlotti secchi 250 gr, da ammollare 12 ore in acqua
  • Polpa di pomodoro 240 gr
  • Sedano 1 costa
  • Carota 1
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero un pizzico
  • Alloro 1 foglia
  • Rosmarino quanto basta
  • Salvia una foglia

Procedimento

  1. Prima di tutto lasciate in ammollo in acqua i fagioli secchi per almeno 12 ore. Scolateli e sistemateli in una pentola con un paio di litri di acqua e gli aromi (alloro, salvia e rosmarino). Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 70 minuti.
  2. Tritate la cipolla sbucciata, la carota pelata e la costa di sedano. Prendete un tegame capiente e versate l’olio extra vergine di oliva, fate soffriggere il trito fino a che si appassisce, poi unite la polpa di pomodoro e fate cuocere dieci minuti.
  3. A questo punto con una ramina forata prendete i fagioli dall’acqua di cottura e metteteli nel tegame, fate insaporire, regolate con un pizzico di sale e di pepe.
  4. Unite una parte dell’acqua di cottura dei fagioli e portate a ebollizione, aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo, se necessario, acqua di cottura dei fagioli che nel frattempo avete riportato a forte calore.
  5. La pasta e fagioli deve essere servita calda, accompagnata con un filo di olio extra vergine di oliva. Se non avete ospiti vegani potete aggiungere una spolverata di formaggio grana o pecorino grattugiato.

Questo piatto è ideale per il periodo invernale, quando si desidera qualcosa di caldo e confortante, ma per un piatto della domenica la nonna consiglia i cannelloni al ragù. A voi piacciono?

Impostazioni privacy