È uscito il calendario ufficiale delle partite di Serie C del Girone B, quello dell’Ascoli Calcio. Ecco quando ci sarà il derby con la Samb.
Dopo le date del calendario del Campionato 2025/2026 e della Coppa Italia di Serie C, la Lega Pro ha comunicato oggi i calendari delle partite dei Gironi B e C.

Sappiamo, dunque, contro chi giocherà l’Ascoli Calcio nella prima partita di campionato il 24 agosto prossimo, tra meno di un mese, e soprattutto quando sarà il derby con la Sambenedettese.
L’Ascoli gioca nel Girone B, insieme alla Samb e alla Vis Pesaro, l’altra squadra marchigiana. Naturalmente, c’è grande attesa per il derby provinciale ma l’ambizione della nuova società bianconera è quella di ottenere la promozione in Serie B. Di seguito, vi riportiamo il calendario delle partite .
Calendario di Serie C, Girone B, le partite dell’Ascoli Calcio e il derby con la Samb
Dopo l’annuncio delle date del Campionato di Serie C per la stagione 2025/2026, la Lega Pro ha comunicato il calendario delle partite, con gli abbinamenti delle squadre, per il Girone B, quello in cui l’Ascoli Calcio gioca insieme alla Sambenedettese, neo promossa, e alla Vis Pesaro.
L’Ascoli Calcio giocherà la prima partita di Campionato il 24 agosto in casa, allo stadio del Duca, contro la Pianese. Anche la Samb giocherà in casa, contro il Bra. Il 31 agosto, l’Ascoli andrà in trasferta a Terni per giocare contro la Ternana, mentre la Sambenedettese andrà a Gubbio per la partita contro la squadra cittadina.

Il derby tra Ascoli e Samb si disputerà il 26 ottobre allo stadio Del Duca, in casa ascolana. Mentre il ritorno sarà il 4 marzo, nel turno infrasettimanale di mercoledì, a San Benedetto.
Il confronto tra l’Ascoli Calcio e l’altra marchigiana, la Vis Pesaro, invece sarà il 30 novembre a Pesaro, con il ritorno il 4 aprile al Del Duca. Mentre la Samb giocherà in casa contro la Vis Pesaro il 21 dicembre e il ritorno il 26 aprile, ultimo giorno di campionato.
I bianconeri e i rossoblù attendono con trepidazione il derby del Piceno. L’ultima volta che Ascoli e Sambenedettese hanno giocato il derby è stato quasi 40 anni fa, il 1° giugno del 1986. All’epoca l’Ascoli era allenata da Aldo Sensibile, con Vujadin Boskov direttore tecnico e il compianto Costantino Rozzi presidente. Mentre la Samb era allenata da Giampiero Vitali e il presidente era Ferruccio Zoboletti.
All’epoca sia l’Ascoli Calcio che la Samb giocavano in Serie B. Il derby si concluse con un pareggio, 0-0. Un risultato che permise all’Ascoli la promozione in Serie A e alla Samb di restare in B.