L’edizione di agosto 2023 della giostra della Quintana di Ascoli Piceno è stata vinta dal sestiere di Porta Romana con Lorenzo Melosso.
La gara è stata avvincente e sul campo dei giochi per la Giostra della Quintana in onore del Patrono Sant’Emidio si sono sfidati i sei Sestieri che ogni anno si contendono il Palio: Porta Maggiore, Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Solestà, Porta Romana e Porta Tufilla. Purtroppo durante la gara Nicholas Lionetti in sella al cavallo Look Amazing per la Piazzarola ha subito una brutta caduta. Fortunatamente senza conseguenze gravi.
Tutta la giornata è stata all’insegna della bellezza, come ogni anno è stato possibile fare un tuffo nel passato con una delle rievocazioni storiche più belle e affascinanti d’Italia. Infatti, prima della giostra equestre, nelle strade del centro storico di Ascoli Piceno ha sfilato un’affascinante corteo con figuranti in costumi d’epoca.
La gara della Quintana e la vittoria del sestiere
Durante il pomeriggio i cavalieri dei sei sestieri armati di lunghe lance hanno dato vita ad una gara di destrezza e abilità, lanciandosi al galoppo sfrenato contro il “moro”, un maestoso fantoccio con uno scudo bersaglio da colpire, possibilmente, al centro. A vincere la Giostra della Quintana 2023 in onore di Sant’Emidio è stato Lorenzo Melosso che dopo i tre giri del percorso ad otto ha ottenuto il miglior punteggio per essere stato il più veloce senza commettere penalità.
In gara i sei cavalieri per i sei sestieri che hanno rilasciato anche dichiarazioni battagliere, sono stati: Nicholas Lionetti, 24 anni di Faenza (Piazzarola), Lorenzo Savini, 22 anni di Pescara (Porta Maggiore), Lorenzo Melosso, 22 anni di Ascoli (Porta Romana), Denny Coppari, 37 anni di Treia (Porta Tufilla), Tommaso Finestra, 23 anni di San Gemini (Sant’Emidio) e Luca Innocenzi, 40 anni di Foligno (Porta Solestà).
La classifica finale ha visto al primo posto Lorenzo Melosso per Porta Romana in sella a Magick Strike con 1990 punti. Secondo Tommaso Finestra per Sant’Emidio con 1960 punti e terzo Denny Coppari per Porta Tufilla con 1914 punti che ha sostituito Massimo Gubbini infortunato a luglio. Quarto posto per Porta Maggiore, quinta Porta Solestà con Luca Innocenzi uscito fuori dalla pista e Nicholas Lionetti per la Piazzarola che non ha girato la terza tornata a causa dell’infortunio.
Il palio della Quintana di Ascoli Piceno 2023 disegnato da Andrea Tarli
Quest’anno il palio è stato disegnato da un’artista d’eccezione di grande talento, l’ascolano Andrea Tarli. Il palio della Quintana di Agosto 2023 è un omaggio alla cultura e all’arte che caratterizzavano il periodo storico del Quattrocento ma è stato ispirato alle opere dell’indimenticato maestro Andrea Pazienza.
Andrea Tarli ha commentato così la sua opera: “Il primo intento era quello di realizzare una scena di battaglia, una sorta di trasposizione nella realtà di quello che è il fulcro della giostra. Quindi avevo pensato a un cavaliere all’assalto che, con la lancia, andava addosso a un saraceno che si difendeva con lo scudo. Poi, però, non sentivo questa idea molto mia e, a un certo punto, ho deciso di trasformare la scena battagliera in una scena di pace e distensione sociale”.