Attenzione alle auto: il Comune di Ascoli lancia la battaglia contro la sosta selvaggia in centro. In arrivo nuove misure.
Gli automobilisti indisciplinati e irriducibili della sosta selvaggia ad Ascoli Piceno devono sapere che il Comune ha deciso di intraprendere una “lotta senza quartiere” alla loro maleducazione, e illegalità.

Il Comune, infatti, ha deciso di installare nuovi dissuasori in centro ad Ascoli per ostacolare l’ormai frequentissima e pessima abitudine di parcheggiare le macchine ovunque, anche sui marciapiedi, impedendo il transito dei pedoni, e anche bloccando le strade.
L’amministrazione comunale prenderà misure drastiche, perché i divieti di sosta, anche con la rimozione forzata non bastano più. Di seguito, in dettaglio, cosa accadrà ad Ascoli Piceno.
Il Comune di Ascoli dice basta sosta selvaggia in centro, arrivano i dissuasori
La città di Ascoli sta vivendo un momento di grandi cambiamenti, con tanti cantieri aperti in centro. Dalla ristrutturazione degli edifici scolastici, grazie ai fondi del Pnrr, alla realizzazione di nuovi parcheggi, soprattutto per i residenti, in parallelo alla creazione di nuove zone a traffico limitato e anche di un nuovo grande parco pubblico. Dunque, ad Ascoli è una stagione di grandi lavori, con tanti cantieri aperti in città e altri che apriranno in futuro. Questa situazione ultimamente è stata usata come “scusa” da tanti automobilisti indisciplinati che parcheggiano l’auto ovunque, spesso sui marciapiedi, giustificandosi con la mancanza di posti auto in centro a causa dei lavori. Una scusa che viene usata un po’ da tutti, residenti e non, ma che spesso, appunto, è un pretesto per parcheggiare l’auto dove si vuole. Anche dove non ci sono cantieri.

Si tratta di un problema di vecchia data ad Ascoli, che non nasce certo ora con l’inizio dei nuovi lavori e l’installazione di impalcature. La sosta selvaggia è un problema serio ad Ascoli e contro il quale il Comune ha deciso di mettere in campo tutti i mezzi utili per contrastarla.
Se da un lato l’amministrazione Comunale realizzerà nuovi parcheggi, per risolvere la scarsità di stalli per la sosta, soprattutto per i residenti, dall’altro installerà nuovi dissuasori per impedire la sosta selvaggia e soprattutto di parcheggiare le auto nelle strade strette e soprattutto sui marciapiedi.
Come riporta Il Corriere Adriatico, i nuovi dissuasori saranno collocati a partire da Borgo Solestà e in particolare su via San Serafino Montegranaro, una strada di scorrimento che attraversa il quartier e dove il traffico è intenso soprattutto negli orari di apertura e chiusura delle scuole della zona. Qui le auto parcheggiano sui marciapiedi, ostacolando il transito dei pedoni ma anche quello degli scuolabus. Qui il problema della sosta selvaggia è diventato cronico e continua nonostante gli interventi della polizia locale, pertanto l’unica soluzione di contrasto sono i dissuasori.
Altre zone della città dove il Comune installerà i dissuasori della sosta sono: la rotatoria di piazza di Cecco e la parte ovest di corso Mazzini, via Colombo dietro il Tribunale, via Vecchi e l’area vicina a viale De Gasperi, l’area nei pressi di piazza Matteotti, a Campo Parignano vicino al ponte di Santa Chiara e in largo dei Gerani a Monticelli.