Nuovo progetto ad Ascoli Piceno: “Armonie in costruzione“, un incontro di musicoterapia per persone afasiche e i loro familiari
L’afasia è un disturbo del linguaggio causato da lesioni celebrali, date da ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti, che colpiscono prevalentemente l’emisfero sinistro.
In Italia circa 150mila persone soffrono di questo disturbo con 20mila nuovi casi ogni anno.
L’afasia provoca disturbi più o meno gravi a seconda della dimensione della lesione. Alcuni pazienti hanno difficoltà nell’esprimesi verbalmente, ma comprendono il linguaggio.
Altri, invece, hanno difficoltà nel capire quello che gli viene detto, altri purtroppo manifestano entrambe le problematiche.
L’afasia riguarda il linguaggio verbale, ma non solo. Alcuni hanno anche difficoltà nello scrivere, leggere e utilizzare le mani mentre parlano.
In condizioni gravi, una persona afasica comprende poco di quello che gli viene detto e sa solo dire poche parole come “ciao”, “no” e “sì”.
Il non parlare o parlar male porta il paziente a cadere in depressione. E’ per questo che le persone afasiche e i loro familiari devono affidarsi ad un medico e ad un gruppo di logopedisti al più presto.
Per questo motivo nasce “Armonie in costruzione” ad Ascoli Piceno. Con la musicoterapia si cerca di aiutare le persone affette da questo disturbo.
Ecco come
“Armonie in costruzione”: musicoterapia per persone afasiche e i loro familiari
Il Comune di Ascoli Piceno, grazie al contributo dell’Ambito Territoriale XXII, da sabato 20 gennaio darà inizio al Progetto di Musicoterapia per persone afasiche e i loro familiari.
Il corso sarà guidato dalla Musicoterapia Emi Spinucci della Cooperativa Sociale Botteghe della Speranza per l’A.IT.A Marche OdV di Ascoli Piceno, Associazione Italiana Afasici.
Come detto prima, l’afasia è una difficoltà nell’utilizzo del linguaggio in seguito ad un disturbo neurologico. Le persone colpite da questo problema tendono a stare da sole, evitando contatti sociali per paura di sentirsi frustrati nel non essere compresi e considerati.
L’A.IT.A promuove in tutta Italia degli incontri per dialogare con numerose attività diverse con le persone che soffrono di afasia e i loro familiari.
Questa realtà esiste dal 1994 e l’obbiettivo è quello di far sentire le persone con questo disturbo più integrate all’interno della nostra società.
La Cooperativa Sociale Botteghe della Speranza è una grande realtà di Ascoli Piceno che fornisce da sempre dei servizi socio-educativi su diversi comuni delle Marche.
Hanno organizzato progetti per la disabilità, sostengono le famiglie e difendono a spada tratta i diritti sul lavoro per la donna.
E’ ottimo per chi soffre di afasia guardare film. Non perderti le pellicole in programma nelle sale cinema di Ascoli Piceno!
La Musicoterapia è un’idea geniale per aiutare le persone afasiche. Si vuole aiutare il paziente con una nuova comunicazione, non pià fatta di parole, ma di gesti, armonie e movimenti